smb italia  notizie
ultime notizie
perle storiche


 

Ultime notizie :: L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) riconosce l'omeopatia tra le medicine tradizionali raccomandandone l'integrazione nell'ambito delle cure primarie.

L’OMS con codice ISBN 978 92 4 159884 2 ha pubblicato il decreto di sicurezza della preparazione dei medicinali omeopatici: "Safety issues in the preparation of homeopathic medicines", suddiviso in tre sezioni:
1. Challengens for qualità control of homeopathic medicines.
2. Qualità control issues for homeopathic medicines.
3. Regulation regarding homeopathic medicines.
Il documento si compone di tre parti, in cui sono definite le problematiche relative alle metodologie di controllo dei medicinali omeopatici, dei ceppi di partenza, e alla regolamentazione dell’etichettatura e dell’informazioni d’uso per il paziente. Il documento raccomanda l’adesione alle Linee Guida per la Good Manufacturing Practice (GMP), così come l’attenzione all’identificazione, alla natura e alla qualità dei materiali di origine e degli eccipienti. Una particolare raccomandazione è rivolta alle autorità nazionali affinché si adoperino per mettere in atto tutte le normative che servono a garantire un prodotto finale, sicuro, efficace e di alta qualit&a! grave;. Inoltre, il terzo punto affronta le disposizioni relative all’etichettatura e al packaging, orientate a fornire uno strumento chiaro e fruibile dal consumatore per l’utilizzo dei prodotti in maniera sicura. In riferimento a tale argomento, sono esposti alcuni esempi di paesi come l’Australia, il Canada e gli Stati Uniti, che hanno elaborato normative per corredare il medicinale omeopatico di un foglietto illustrativo (bugiardino) finalizzato ad informare il consumatore sul corretto uso del medicinale omeopatico. Questo provvedimento accolto favorevolmente dai sostenitori dell’omeopatia e atteso da tempo, riconosce pari dignità all'omeopatia rispetto alle altre cure mediche, sgomberando il campo da qualsiasi possibili ostilità e speculazioni vessatorie nei confronti dell’omeopatia.
Per consultare il documento “Safety issues in the preparation of omeopathic medi- cines”, clicca: http://apps.who.int/medicinedocs/documents/s16769e/s16769e.pdf