BLATTIDI

I componenti la famiglia dei blattidi sono diffusi in tutto il mondo.Questo gruppo comprende specie comunissime che hanno invaso le abitazioni umane di quasi ogni parte del globo.Al gruppo dei blattidi fanno parte:
BLATTA ORIENTALE
Ha origine antichissime risalenti al carbonifero,si presume si sia diffusa dalla Russia meridionale.E’
un insetto lungo sino a 2cm e 1\2 con il corpo ovale,appiattito,lucidissimo. La ninfa passa dai 7 ai
10 stadi,aumentando le proprie dimensioni ad ogni muta.L'adulto ha un colore marrone scuro tendente al nero,mentre le ninfe sono spesso marron-castano.La blatta orientale mostra una serie di caratteristiche che sono tipiche dell'ordine.Le femmine rilasciano oltre 10 ooteche durante la loro vita.Ogni ooteca contiene oltre 18 uova ed il periodo di incubazione dura circa 45 giorni.A parte le dimensioni più piccole e la mancanza di ali,le ninfe assomigliano agli adulti.Il ciclo vitale completo dura dai 7 ai 13 mesi.I maschi si differenziano dalle femmine poiché i primi hanno le elitre lunghe,che coprono parzialmente l’addome,mentre le seconde mancano di ali.Vivono in ambienti con temperature alte,estremamente bui,in particolare vivono in case,magazzini,navi.Tendono a insinuarsi nelle fessure più piccole,sotto e tappezzerie e ne lle piccole crepe dei muri,nei soffitti,passando anche da un piano all’altro della casa,tendono a spostarsi e a muoversi in gruppo dopo il tramonto.Le cucine sono gli ambienti dove tendono a vivere in quanto le verdure,la farine e la pasta sono gli alimenti preferiti.
SUPELLA LONGIPALPA
L'adulto misura tra 1 ed i 1,5 cm di lunghezza.Le ninfe passano attraverso 6 o 8 stadi,aumentando le proprie dimensioni ad ogni muta.
La Supella Longipalpa è molto diffusa nel Nord America,ma ultimamente si può trovare anche in Europa.Si diffonde particolarmente in appartamenti e case calde.Abitualmente frequenta luoghi alti all'interno delle stanze come dietro ai quadri,carta da parati,bagni,camere da letto.La si può trovare anche dentro apparecchiature elettroniche domestiche come tostapane,forni,TV,radio etc.L'adulto è di color marrone scuro con cospicue bande giallo-bruno.La supella longipalpa ha una forma ovale ed appiattita con zampe spinose e lunghe antenne.Il maschio è più snello rispetto alla femmina. PERIPLANETA AMERICANA
La periplaneta americana è la più grande delle specie comuni ,l’adulto può raggiungere la
dimensione di 4 o 5 cm.Normalmente nidifica negli scarichi o nei condotti.E’ difficile che questa specie si intraveda a livello del terreno,è di color marrone,tendente al rosso,dei blattidi è l’unica specie che ha una notevole capacità di volo.
BLATTA GERMANICA
E' la più piccola delle blatte domestiche; l'adulto misura da 1 ad 1,5 cm.Nel corso dello sviluppo la
ninfa passa attraverso 7 stadi,ingrandendosi ad ogni muta.E' la principale specie infestante in Europa ed è largamente diffusa anche in tutto il resto del mondo.Nidifica principalmente in case,cucine,ristoranti,e nelle navi.E' originaria della zona equatoriale,difatti per la tanificazione ricerca prevalentemente luoghi caldi,umidi ed indisturbati come linee elettriche,tubazioni e cavità nei muri;la si può trovare anche negli elettro domestici,canaline di scarico oppure dietro la carta da parati.Si muove egualmente bene sia in superfici orizzontali che verticali.La blattella germanica è di color camoscio pallido,il maschio è più piccolo della femmina.
RIMEDIO OMEOPATICO
Generalmente si utilizzano i rimedi blatta orientale e blatta americana.La prima diluizione disponibile è la 1 dh,questa viene preparata dalla triturazione dell’insetto vivo.I due rimedi si
differenziano per le indicazioni terapeutiche. MATERIA MEDICA
BLATTA AMERICANA
E’ un rimedio per l’edema,l’iperbilirubinemia e l’idropsia.Senso di caldo nell’uretra durante la minzione.Dolore che va dalla parte dx della schiena e si sposta alla scapola.Stanchezza e
prostrazione generale salendo le scale,oliguria.Rimedio che segue bene dopo apis,arsenicum e digitale se questo non agisce.Aggrava:notte,sdraiato,tempo piovoso.Repertorio:respirazione asmatica 2°.
RIMEDI DA COMPARARE Cantharis,chelidonium. BLATTA ORIENTALE COMPOSIZIONE
La composizione della blatta è così composta:nelle ali è presente uno glucoside della benzina,nella
cuticola sono presenti degli idrocarburi derivati dall’eptocosano,nel corpo sodio,potassio e delle sostanze amino-acide libere.
AZIONE GENERALE
Azione sulle mucose bronchiali che portano a dispnea con bronchite con accumulo di muco e tosse con espettorazione difficile.
MODALITA’ Aggrava:sdraiato,umidità,sforzo Migliora:espettorazione
Rimedio per l’asma specialmente se catarrale e associato a bronchite cronica.Bronchite asmatica con tosse dispnea e molto muco.
Tipologia:paziente obeso,soffre l’umidità,ansima al minimo sforzo,tipologia calcarea carbonica,sensibilità a muffe e foglie marce.
Secondo il Dott.Ray,questo rimedio agisce sul nervo vago,scioglie il muco e attenua gli
attacchi(cuprum,lobelia,ipeca).Particolarmente efficace dopo arsenicum.Le basse potenze sono indicate durante l’attacco asmatico,le alte se dopo l’attacco persiste la tosse,quando migliora la sintomatologia è necessario sospendere la somministrazione per evitare aggravamenti. REPERTORIO
Respirazione difficile 1°
RIMEDI COLLATERALI Ant.tart.ipeca,cuprum,lobelia,senega. BIBLIOGRAFIA

M.M.CLARKE M.M.VERMUELEN M.M.BOERICKE SYNTESIS M.M.RECKEWEG

M.M.DEMARQUE JOUANNY G.SCORTECCI Ed.LABOR