smb italia  notizie
ultime notizie
perle storiche


locandina corso
 

 

Ultime notizie :: Fitoterapia ad Imperia

I Percorsi di Fitoterapia clinica vogliono essere un nuovo modello di apprendimento per consentire al Farmacista di essere più preparato e pronto alle richieste, sempre più frequenti, dei pazienti che si rivolgono per i loro problemi al settore della Medicina Non Convenzionale (MNC).
Le risposte che questi possono trovare dal Medico di Famiglia, dal Pediatra di base e dallo specialista in MNC sono parziali se non vengono completate dall'incontro con il Farmacista esperto, in grado di partecipare in modo adeguato al completamento della prescrizione del Medico oppure a consigliare in modo autonomo un rimedio adatto per le piccole patologie.
Il Giardino di Villa Hanbury a Ventimiglia, da noi definito Giardino della Salute, consente con la presenza di migliaia di piante officinali e di piante rare ad uso terapeutico, un approccio diverso, meno ripetitivo e più incisivo al problema dell'apprendimento dell'uso delle sostanze estratte per la terapia medica.

Gli incontri, che si svolgeranno con esperti del settore della Fitoterapia e della MNC, non saranno il classico incontro tra docente e discente, ma attraverso un dialogo, vivace critico e costruttivo, si affronterà un problema di patologia, individuando le piante che vengono utilizzate per la terapia.
Attraverso le domande, le risposte, le osservazioni, l'esposizione di esperienze cliniche, lo studio sul terreno e nel suo habitat della pianta si giungerà a conclusioni che non essendo imposte saranno più facilmente percepite e memorizzate.

In definitiva un Percorso di Fitoterapia ideale, che va dall'approccio classico e didattico al problema dell'uso terapeutico delle piante, alla loro osservazione nell'ambiente, all'apprendimento di tecniche di prescrizione in base ai problemi clinici dei pazienti attraverso il confronto dialettico con i Relatori esperti.
Non esitiamo a definirla un' esperienza unica, per la qualità delle prestazioni didattiche offerte, per l'esperienza dei Relatori, per il luogo, i Giardini Hanbury, realmente unici in Europa.

Programma del corso

Aprile 2002 Domenica 21

Malattie dermatologiche: acne, eczemi, micosi cutanee, dermatiti batteriche e virali, ustioni
Malattie allergiche: dermatiti, congiuntiviti, riniti, tracheobronchiti allergiche ed asma, allergie alimentari.

Relatore: Dott. Enrica CAMPANINI

Maggio 2002 Domenica 26

Malattie neuropsichiatriche, disturbi relazionali e comportamentali: ansia, depressione, insonnia, distonie neurovegetative, cefalee, emicrania e sindromi dolorose.

Relatore: Prof. Filippo RICCIOTTI

Giugno 2002 Domenica 30

Malattie dell'apparato respiratorio: cura e prevenzione tonsilliti, otiti, sinusiti, bronchiti, tosse
Malattie dell' apparato gastroenterico: gastralgie, dispepsie, coliti organiche e psicosomatiche, stipsi, insufficienza epatica.

Relatore: Prof. Emilio MINELLI

Notizie utili

- Il corso è riservato a Farmacisti anche non esperti in fitoterapia ed è limitato a n. 50 partecipanti.
- Iscrizioni: dovranno pervenire presso la segreteria organizzativa entro 15 Aprile 2002.
- Segreteria organizzativa: Unifarma Distribuzione SpA – Sanremo – tel. 0184 510150 – fax 0184 510609.
- Segreteria scientifica: Agifar Riviera dei Fiori - Dott. Luisa Asselle 0183 930007.
- Ogni giornata avrà inizio alle ore 09,00 e terminerà alle ore 16,30.
- Sono previsti coffee break e lunch presso la sede del corso compresi nella quota di iscrizione.
- Prenotazione alberghiera: Ufficio Turismo Ventimiglia - tel. 0184 351183 Ufficio Turismo Mentone -
Te. 0039 4 92 417676
- Quote di iscrizione: &euro 260 + iva
Soci Agifar: &euro 210 + iva
- La quota di iscrizione è fiscalmente detraibile.

I relatori

Il Dott. Gianfranco TRAPANI è nato a Vallecrosia (IM) nel 1955 e si è laureato con lode in Medicina e Chirurgia nel 1980 e si è specializzato in Pediatria con lode nel 1984 a Torino. Autore di numerose pubblicazioni divulgative e di ricerche cliniche. Ha diretto la Scuola Superiore di Omeopatia di Torino e Teramo dal 1980 al 1991. E' stato membro del consiglio direttivo della FIMO. Svolge attività di ricerca clinica per la S.M.B. Italia;
Direttore della Scuola SMB Italia di Genova .E' vicepresidente della SIOMI. Vive e lavora a Sanremo (IM)

Il Prof. Emilio MINELLI è nato a Pavullo nel Frignano (MO) nel 1951. Nel 1980 ha fondato il Gruppo di studio Società e Salute per lo studio e la diffusione della medicina tradizionale cinese. E' autore di diverse pubblicazioni divulgative di medicina tradizionale e naturale. E' docente di agopuntura, dietetica, fitoterapia ed omeopatia in numerose scuole italiane. E' coordinatore didattico del corso di perfezionamento in agopuntura e medicine non convenzionali istituiti dalla Facoltà di Medicina dell'Università di Milano.

Il Prof. Filippo RICCIOTTI è nato a Roma nel 1939. Si è laureato in Farmacia nel 1962 e nel 1971 conseguì la laurea in Medicina e Chirurgia. Ha studiato omeopatia presso la Scuola del Prof. Negro a Roma. Dal 1975 si occupa di medicine complementari e fitoterapia ed ha studiato agopuntura a Roma ed a Losanna. Ha conseguito il diploma di omeopatia e bioterapie frequentando la S.M.B. presso l'Università di Parigi. Tiene, insieme ad altri colleghi, un ambulatorio pubblico di Omeopatia e fitoterapia presso una ASL di Roma.

La Dott. Enrica CAMPANINI si laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Firenze nel 1982. Dal 1985 svolge la libera professione come medico fitoterapeuta ed omeopata. Nel 1990 ha conseguito il Diploma Universitario in Fitoterapia e Piante Medicinali presso l'Università di Montpellier (Francia). Dal 1989 collabora con il CISDO (Centro Italiano Studi Documentazione Omeopatia). E' stata docente del Corso di perfezionamento in Fitoterapia presso l'Università di Siena. Collabora con diverse riviste del settore.

[torna inizio pagina]