smb italia  notizie
ultime notizie
perle storiche

 
 
 
 
 
 

 

Ultime notizie :: LA SMB ITALIA alla FIERA DEL LIBRO di IMPERIA

FIERA DEL LIBRO 28 – 29 – 30 MAGGIO 2010

SABATO 29 maggio 2010

10.00 Isola della Biodiversità Piazza Serra
Conferenza "La salute da adulti inizia con una sana alimentazione da bambini" a cura del Dott Gianfranco Trapani.
Interverranno: Enrico Bertino ((Professore Associato di Pediatria, Direttore della SCDU Neonatologia dell’Università, Presidente del Corso di Laurea in Infermieristica Pediatrica. Università di Torino) e Luisella Zanino (Direttrice Scientifica SMB Italia,membro Aress Regione Piemonte)

18,45 Isola Biodiversità P.zza Serra
Gianfranco Trapani "Vivere bene e a lungo.Tutti i segreti per vincere la sfida del tempo"
Giunti editore

DOMENICA 30 maggio 2010

11.45 Isola della Biodiversità Piazza Serra
Premiazione Rassegna del Benessere saranno presenti:
Dott. Gianfranco Trapani, Direttore Didattico Smb Italia
Dott Federico Audisio di Somma (Medico scrittore Vincitore Premio Bancarella 2002, Presidente Associazione Nazionale Floriterapia di Bach),
Dott.ssa Luisella Zanino Direttrice Scientifica SMB Italia, membro Aress Regione Piemonte, Dott.ssa Anna Villarini del Centro Tumori Milano.

A seguire "Prevenire i tumori mangiando con gusto. A tavola con Diana"
Anna Villarini e Giovanni Allegro. Edizioni Sperling&Kupfer

La cultura del benessere
Rassegna letteraria Nazionale con segnalazione

Viene istituita presso la Fiera del Libro di Imperia una Rassegna Letteraria Nazionale per le pubblicazioni medico scientifiche rivolte al grande pubblico, con segnalazione delle opere migliori che contribuiscono alla diffusione di una corretta cultura della salute e del benessere.
Lo scopo della Rassegna è aiutare il lettore a scegliere nell’enorme mole di informazioni che riceve giornalmente, quelle che realmente possono contribuire ad educarlo su comportamenti e regole adatte a migliorare la qualità e lo stile di vita, ed a ridurre il rischio di contrarre malattie acute e croniche.
Uno dei concetti sui quali si basa il messaggio che si vuole diffondere è che la prevenzione per essere efficace deve iniziare dalle prime età dalla vita quindi si individueranno quei lavori che hanno come scopo di favorire nei bambini e nei giovani l’acquisizione di modelli comportamentali (alimentazione, sport, cultura) finalizzati a migliorare il loro futuro.
La Rassegna vuole diventare un punto di riferimento per i lettori italiani alfine di favorire scelte di vita corrette che, migliorando lo stato di salute del cittadino, possono contribuire a ridurre la spesa sanitaria complessiva del nostro Paese, poiché le scelte di prevenzione più efficaci che passano attraverso lo stile di vita, e l’alimentazione, sono più efficaci e più a basso costo di altre